domenica 2 novembre 2008

RICCIOLA IN CARPACCIO

La ricciola è un pesce molto ricercato per la qualità delle sue carni ed è tipico dei nostri mari. Si avvicina alle nostre coste due volte l’anno: in primavera e a fine estate-inizio autunno e preferisce le zone di mare dove dominano le formazioni rocciose.

Il mare di Villasimius mi pare il posto ideale per una ricciola !!!!

E’ un pesce abitudinario, torna ogni anno negli stessi punti. Proprio per questo, subito dopo ferragosto, il nostro amico Cesare e Giuseppe (grande pescatore della zona) sono partiti di buon ora per andare a riceverla e farle gli onori di casa !!!!!
La ricciola è rimasta talmente colpita da questo comitato d’accoglienza e dalla bellezza di Villasimius che ha deciso di non ripartire e “mettere le tende “ !!!! Certo si è fatta pregare parecchio e Cesare ha dovuto faticare per convincerla……si sarà pentita ??




Fatto sta che Cesare doveva tornare di fretta a Golfo Aranci, mi ha messo in braccio la ricciola e mentre ci salutava dall’auto mi diceva “ sfilettala, fai la marinatura, fai la salsina con questo e quello …..” e già era sparito dietro l’angolo.

Eh no non si fa così, non sarà stato facile tirarla su, ma non è mica stato facile anche il resto.

La ricciola sarà stata più di 10 chili e occupava tutto il lavello a due vasche della cucina. Io e Domenico ci abbiamo messo tutta la mattina per pulirla, abbiamo fatto i turni per tagliarla e non vi dico per mangiarla ….. ma gli amici nel momento del bisogno DOVE CAVOLO SONO ?
La testa è finita con gli odori in un pentolone a fare il brodo, in seguito è stata spolpata tutta la carne (ed era tantissima) e ci ho fatto la fregula.
Poi abbiamo fatto dei tranci che avremmo fatto ai ferri sul barbecue.
Ma quello che abbiamo gustato di più è stato il carpaccio o la tartare.
La carne della ricciola se si è certi della sua freschezza è veramente squisita e delicata.


Ricetta:
Pinella direbbe “ andate per mare e pescate una ricciola” !!! :-)
Andiamo oltre …..
Fate marinare un bel trancio di ricciola con sale e zucchero e poi tagliate delle fettine sottili e disponetele nel piatto.
Poi telefonate a Cesare per farsi raccontare il resto degli ingredienti della salsina e per non continuare a disturbarlo che sta guidando ….. fare al meglio col procedimento.


LA SALSA PER IL CARPACCIO DI CESARE
Ingredienti
(i quantitativi sono a piacere e a seconda di quanta salsa si deve fare):
pomodoro maturo
limone
senape
finocchio selvatico
olio extra vergine d’oliva
sale


Ho tolto la pelle al pomodoro e l’ho schiacciato o con le mani oppure col passaverdure, ma non è indicato il mixer ad immersione. “Raccogliete un limone dall’albero “(Pinella docet), grattate un po’ di scorza e unitela al pomodoro. Poi sono andata lungo il sentiero che porta al mare, ho raccolto un po’ di finocchietto selvatico, l’ho tritato fine e ho unito anche quello. Infine la senape, l’olio evo , il sale. Ho assaggiato e ho aggiustato aggiungendo l’uno o l’altro ingrediente.

Ci stiamo ancora leccando i baffi !!!!
A parte gli scherzi ….. Cesare, GRAZIEEEEE .

3 commenti:

I Dolci di Pinella ha detto...

Bimba! Hai omesso di dire QUANTA ne ho mangiata....e anche che ci ho passato il pane.....
Mi piacciono i tui post, baby! Molto, molto belli!

Stefania ha detto...

Non l'ho omesso, volevo lo dicessi tu !!!!

I miei post ..... non posso competere con i bellissimi e buonissimi dolci che create tu e Rita, quello lo lascio fare a voi che lo fate alla grande.Io mi devo inventare qualcosa di diverso, devo raccontare anch'io quello che so fare meglio.....vedrai che tra poco attacco con "pizzi e merletti" !!!!

Günther ha detto...

che brava la ricciola è un pesce poco noto ma ricco di sapore, complimenti anche per l'idea di come prepararlo