domenica 16 novembre 2008

CAPPUCCINO .......

A maggio mio fratello è stato in gita con gli amici sommelier in Trentino. A San Michele Appiano sono stati al ristorante Zur Rose di Herbert Hintner. Al ritorno mi ha portato in regalo il suo libro con tanto di dedica. Regalo graditissimo perché mi piace molto la cucina altoatesina !!!

Le amiche Pinella e Rita sfornano a raffica bicchierini dolci golosi e irresistibili …. non si può competere con loro. Quindi prendendo spunto dal cappuccino di zucca di Herbert Hintner io rilancio 3 bicchieri salati :
questi gli ingredienti che avevo a disposizione


cappuccino di zucca - cappuccino di patate- cappuccino di broccoli

Cappuccino di zucca con gelato al gorgonzola.


Ingredienti:
zucca
brodo
cipolla tritata fine
panna
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
In un tegame far appassire nell’olio la cipolla e rosolarla un po’, poi aggiungere la zucca sbucciata e tagliata a piccoli pezzetti. Bagnare col brodo e la panna e lasciar cuocere per una trentina di minuti. Passare tutto al mixer, salare e pepare.
Herbert Hintner serve il cappuccino di zucca con una crema al gorgonzola. Io mi sono ricordata di avere in freezer del gelato al gorgonzola (fatto su suggerimento di Pinella), l’ho usato per completare il mio cappuccino. Infine ho guarnito con amaretti sbriciolati e un filo d’olio evo. Mi è piaciuto molto il contrasto tra il caldo della zucca e il freddo del gelato al gorgonzola che tra l’altro spegne un po’ il dolce della zucca.


Cappuccino di patate.



Ingredienti:
patate
brodo
cipolla tritata fine
panna
olio evo
sale e pepe
una fettina di pancetta rosolata e prezzemolo per guarnire
In un tegame far appassire nell’olio la cipolla e rosolarla un po’, poi aggiungere la patata sbucciata e tagliata a piccoli pezzetti. Bagnare col brodo e la panna e lasciar cuocere per una trentina di minuti. Passare tutto al mixer, salare e pepare.
Servire con striscioline di pancetta rosolata, prezzemolo e un filo d’olio evo.

Cappuccino di broccoli e gelato alla cipolla.


Ingredienti :
broccoli
brodo
cipolla tritata fine
panna
olio evo
Stesso procedimento delle altre zuppette, basta sostituire i broccoli alla zucca e alle patate. Servire con gelato alla cipolla (ricetta di Pinella )

12 commenti:

GiorgiaM ha detto...

anche tu contagiata dai bicchierini !?!?!
ne ho visti di vetro sottilissimo e abbastanza bassi proprio adatti a contenere delle belle ricette:-) ma ho resistito ,stoicamente, dall'acquistarli :-))))

GiorgiaM ha detto...

ah quello di zucca lo provo di sicuro!

Stefania ha detto...

Giò in realtà questi non sono bicchierini piccoli, ma della misura normale da acqua.
Visto che si tratta di cappuccino ci voleva una tazza di vetro trasparente, ma io ho usato quello che avevo !!!!

Lo sai che continua a ronzarmi in testa la pittura delle terrecotte ??? Mannaggia a te .....anche questo mi devo mettere a fare ??? Quando vengo a trovarti ???

Rita ha detto...

Te li ho già copiati,mi piacciono uno più dell'altro!
Non hai usato il sifone,però!!

I Dolci di Pinella ha detto...

e brava la Stefi! Hai visto che sventola di bicchierini.....E il gelato? Buono da morire, vero? Anch'io credevo fossero sifonati, ma te li stracopio al volo!!!!

GiorgiaM ha detto...

Stefi vieni quando vuoi ,meno questa settimana che ho l'inaugurazione!
Possiamo andare tranquillamente a paciugare al centro artistico, di giorno non c'è mai nessuno e io ho le chiavi :-)))

Ovviamente Otto è ben accetto, siamo in mezza campagna :-)))

GiorgiaM ha detto...

altrimenti questo sabato pomeriggio così impari la raku :-))
Stiamo preparando dei ciondoli da decorare :-)))

Stefania ha detto...

Macchè sifonati (a parte che quell'attrezzo lì mi fa na paura non so se riuscirò ad usarlo) insomma detto tra noi ....è una crema, una zuppetta banale, ma i due gelati di cipolle e di gorgonzola fanno la differenza. Il contrasto caldo / freddo secondo me sta benissimo e anche i sapori.

Giò .... ok ci mettiamo d'accordo per la prossima settimana.

T.. ha detto...

Gio, Stefy con i bicchierini non va d'accordo, lo sai!:-) per lei solo boccali di..latte granarolo!
Quando hai parlato di capuccino, avevo pensato al capuccino da bar, poi ho visto la foto e ho pensato al cavolo capuccio, poi...
eh brava!

Unknown ha detto...

Anch'io sono una patita dei bicchierini,e siccome ho da poco acquistato dei bellissimi,vorrei
provare a realizzare questi stupendi "cappuccini" ma haimè non
ho la ricetta del gelato al gorgonzola, si potrebbe avere grazie. Bellissimo il tuo Blog,è già nei miei preferiti.

GiorgiaM ha detto...

per il momento ho libero solo il giovedì :-)

Stefania ha detto...

Simo scusa se la mia risposta non è stata proprio immediata !!!
La ricetta del gelato al gorgonzola me l'ha dettata al volo Pinella.... era il periodo in cui sperimentava ogni tipo di gelato....mi ha detto "prova questo, è fantastico" e aveva proprio ragione.
E' semplicissima :

100 gr di gorgonzola
100 di latte
125 di panna liquida

Sciogli il gorgonzola col latte tiepido e poi unisci la panna.
A questo punto se ce l'hai metti in gelatiera, ma io non avendola l'ho messo in freezer e ogni tanto mescolavo finchè non si è indurito completamente.