sabato 29 novembre 2008

PANE, PANE, PANE ..........

Qual è la cosa che preferite cucinare?

Io adoro fare il pane.


PANE CON LIEVITO MADRE



Il mio lievito madre è “figlio” del lievito madre delle sorelle Simili.
Circa 200 gr lì nel suo vasetto nel frigorifero, lo rinfresco una volta la settimana quando voglio fare il pane.
Per togliere quell’odore di acido che ha accumulato nell’arco della settimana comincio a rinfrescarlo una, due, tre volte , fino ad ottenerne 500 – 600 gr. (Ricordatevi di riporre i 200 gr nel vasetto in frigorifero per la prossima volta )
Se ho ottenuto 600 gr di lievito madre aggiungo altri 600 gr di farina, 300 gr d’acqua e a occhio circa un cucchiaio abbondante di strutto ( secondo me il pane viene meglio con lo strutto), un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di sale fino, un cucchiaino di zucchero.
Impasto, do la forma al pane (di solito la treccia), e lascio lievitare nel forno spento 4 ore circa (dipende molto dalla temperatura esterna).
Una volta lievitato porto il forno a 220°, inforno e abbasso subito il forno a 200°, faccio cuocere 10 minuti a questa temperatura, poi abbasso a 180° e lascio finire la cottura per circa altri 30- 40 minuti (ormai mi regolo ad occhio con la colorazione che assume il pane).

Questo ad esempio all'esterno si è cotto bene !!!!





Dentro è al punto giusto


Con il lievito madre ogni volta è un incognita, ogni volta il pane non è mai uguale alla precedente anche se il procedimento usato è assolutamente lo stesso . Inoltre non bisogna avere fretta, la lievitazione è lunga, lunga ……… però il pane che si ottiene è davvero speciale.

Adoro il profumo che si sparge per casa ogni volta che cuocio il pane.
Adoro il pane caldo appena fatto, mangiato così da solo o con qualche fetta di salame.




Se per il pane con il lievito madre seguo la mia fantasia, per il pane con il lievito di birra seguo le ricette delle sorelle Simili. E’ grazie a loro, al loro libro che ho scoperto il fornaio che è in me.


PANE IN CASSETTA (dalle sorelle Simili)
750 gr farina 00
30 gr lievito di birra
30 gr di strutto
15 gr di sale fino
380 gr circa di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di malto
Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Fate un lungo filone, piegatelo a metà e attorcigliate le due metà tra loro formando una sorta di treccia. Quando faccio il pane in cassetta uso uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e faccio in modo che la carta forno risulti più alta dello stampo, così se durante la lievitazione e la cottura l’impasto dovesse oltrepassare il bordo dello stampo, la carta lo tiene fermo.


Lievitare 1 ora circa e cuocere a 220- 200° per 50 minuti circa. Una volta cotto lo tolgo dallo stampo e lo lascio raffreddare, poi lo affetto e lo conservo nel freezer.

Comodissimo … già pronto quando ne ho bisogno, tolgo le fette che mi servono , farcisco e infilo nel tostapane.

L’altro giorno la mia cucina si è trasformata in un forno, ho fatto scorta di pane e quello che non dovevo consumare subito l’ho congelato.
Avevo del lievito di birra che era prossimo alla scadenza quindi oltre al pane in cassetta ho fatto anche dei panini utilizzando l’impasto del Biove sempre delle sorelle Simili.

PANINI CON L’IMPASTO DEL BIOVE





500 gr di farina 00
280 gr d’acqua
20 gr di lievito di birra
20 gr di strutto
Un cucchiaino di malto
Un cucchiaino di sale finoImpastare tutti gli ingredienti , lavorare e battere per una decina di minuti, coprire e far lievitare per 20 minuti. Una volta data la forma ai panini disporli su un canovaccio infarinato e utilizzare i pacchi di farina tra un panino e l’atro in modo da fermare i pezzi che lieviteranno così solo in orizzontale.




Lievitare per 30-40 minuti, inciderli e infornare a 200-210° per 25-30 minuti circa.

7 commenti:

I Dolci di Pinella ha detto...

Sei una maga del pane. tu stai al lievito come io sto' alla frolla....Manco campassi 100 anni riuscirei a fare una cosa del genere.
Se me ne mandi uno con la tua posta magica, mi arriva per stanotte a cena?
lo sai che ceno sul tardi.....

Rossella Cali ha detto...

solo stasera ho scoperto che hai un blog passando da quello di Pinella :-)
complimenti Stefania brava come sempre..il pane poi è la mia passione...
compatibilmente al mio tempo ti seguirò :-))
un bacione bellissima Signora:-)
Rossella

Stefania ha detto...

Facciamo domani a cena .....mica perchè è tardi, solo perchè oggi è domenica e le poste sono chiuse !!!!

Rossella un bacione anche a te altrettanto bella signora.

Cinzia Cipri' ha detto...

complimenti! davvero dei capolavori!
Cinzia

Stefania ha detto...

Cinzia grazie .... ma ci conosciamo ....sei Cindy per caso ?

Cinzia Cipri' ha detto...

ciao Stefania, no, non ci conosciamo in verita'.
Stamattina rossella mi ha mostrato il tuo blog e sono felice che l'abbia fatto.
Io per ora sono ancora su alice (http://ipasticcidicisejazz.myblog.it), ma come ti dicevo entro domani al massimo, migrero' qui ^_^

Stefania ha detto...

Si ho visto la tua foto sul nuovo blog....e ho visto che non sei Cindy !!!!!!
A presto allora e ancora benvenuta.