lunedì 12 gennaio 2009

NON SOLO ZORROTTI

Un regalo a LAURA che mi ha "rimproverato" di dare troppo spazio ai miei Zorrotti e di non pubblicare i miei lavori in corso.

Si tratta di oggetti realizzati con la tecnica della lana infeltrita.

Quando ho fatto il corso in fiera a Bologna, sotto la supervisione dell'insegnante, ho realizzato questa fatina:

Da sola a casa ho fatto qualche prova, ho realizzato questo topolino che è stato applicato su di un quadrotto di sapone


e infine qualche fiore



10 commenti:

Laura ha detto...

Stefaniaaaaaaaaaa grazie.
Sai che non credevo che li mettessi?
Sono bellissimi!!!
Dopo un piccolo corso di... un'ora (?!?!?) sei già capace di fare quelle cose?
Brava, brava.
I fiorellini li hai fatti con uno stampino?
Della fatina non ti chiedo niente perché non saprei proprio da che parte cominciare.
Grazie

GiorgiaM ha detto...

Ho il kit per infeltrire la lana (lana e sapone) chiuso in cassetto da minimo 6 anni !!!

I fiori li vedo già su un bel berretto di lana :)

Stefania ha detto...

Durante il corso l'insegnante ci ha fatto fare la fatina. Sono diversi passaggi e credo sia necessario vederla fare per imparare. E' comunque una cosa semplicissima. Tutti gli oggetti Laura vengono realizzati senza stampi, solo lavorando piccoli pezzetti di lana. Si fanno i vari petali che servono e alla fine si assemblano sempre punzecchiando con l'ago.
Giorgia : non si infeltrisce con acqua e sapone, ma semplicemente punzecchiando con questi aghi appositi.
Brava.... come dicevo a Laura, a me interessava imparare a fare questi oggetti soprattutto i fiori, per usarli come decorazioni di borse, collane, perchè no sui berretti di lana ecc. ecc.

Laura ha detto...

Stefania per fare i fiori non potresti usare i fogli di feltro? Il risultato secondo te è diverso?
Ieri sera sono andata in un negozio specializzato e mi sono comprata il feltro in un sacco di colori. Sono impazzita e mi sono presa quasi tutti i colori che ho trovato.
Ho in mente un sacco di piccoli lavoretti trovati in rete. Vediamo cosa combinerò.
Buona giornata

GiorgiaM ha detto...

la tecnica che ho visto io era con acqua e sapone ! ah ah ah sono rimasta indietro !

Stefania ha detto...

Laura l'effetto è diverso.
In fiera ho visto anche i fiori fatti col pannolenci, ho comperato un kit con tutto il materiale e le spiegazioni per realizzare una "collana" di rose di feltro/pannolenci (per intenderci quello più leggero). Ti metto la foto anche di quest'ultime così le guardi e spero tu possa notare la differenza. Sono belle tutte e due le realizzazioni e per creare decorazioni sono valide tutte e due.

Giò mi par di capire che bisogna organizzare degli incontri non di cucina questa volta, ma di bricolage: ceramiche dipinte, lana infeltrita, sospeso trasparente, feltro, macramè ecc. ecc.
A me la cosa piacerebbe.....si potrebbe fare .....vero Laura ???

Laura ha detto...

Sarebbe bello Stefania ma ci vorrebbe un incontro lungo qualche mese per raccontarci tutte le tecniche che hai scritto.
Se abitassimo più vicine, vicine....
Mannaggia

Laura ha detto...

Stefania mi sono scordata di dirti della foto.
Forse non ho capito ma mi sembrano tutti fiori fatti con con la lana infeltrita. O no?
Sono più "vaporosi" di quelli fatti con il feltro vero?

Stefania ha detto...

Ho messo adesso il post con quelli in feltro. Questi che vedi qui sono tutti con la lana infeltrita.

Laura ha detto...

Ecco perché non capivo.
Grazie, adesso guardo l'altra foto.